Monitorare i processi di Autovalutazione per il Miglioramento.

Categorie: Didattica
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

i

 

La Valutazione e l’Autovalutazione strumenti efficaci per migliorare e rendicontare i processi scolastici.

Corso di Formazione e Aggiornamento Professionale 

L’Associazione culturale ReteSophia 3.0 in collaborazione con l’Associazione culturale Scillecariddi -Messina  propone alle scuole  ed ai docenti interessati un percorso formativo di 5 incontri con attività laboratoriali sull’autovalutazione e sul Piano di Miglioramento. 

La diffusione della cultura della valutazione e del miglioramento favorisce nelle scuole  l’uso di pratiche e contenuti, che sono necessari a ri-orientare gli interventi formativi per renderli più efficaci.

Questo corso sulla valutazione e sul miglioramento è indirizzato alla conoscenza degli strumenti strategici delle scuole dell’Autonomia, per il monitoraggio, la rendicontazione e il bilancio sociale.  A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole hanno dovuto pianificare percorsi di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di autovalutazione (RAV). 

FORMAZIONE MIRATA

Il corso è rivolto, quindi,  a tutti i docenti e, soprattutto,  ai componenti dei NIV  per sviluppare le competenze necessarie all’osservazione delle evidenze valutative, alla predisposizione del RAV e alla progettazione del PDM, azioni propedeutiche alla predisposizione del PTOF (nota MI protocollo. n. 21627 del 14/09/2021).

 

 OBIETTIVI 

L’obiettivo del corso  è migliorare la cultura dell’autovalutazione e della valutazione della scuola attraverso lo studio e l’analisi dei  processi di formazione situata e di rendicontazione sociale, in particolare: 

▪ Conoscere i processi di valutazione e miglioramento 

▪ Monitorare le evidenze della rendicontazione sociale 

Durata: n. 25 ore complessive, articolate in n. 5 moduli.

I 5 moduli formativi di tre  (3 ) ore ciascuno, per un totale di 15 ore in attività online tra novembre e dicembre 2021, saranno completati da 10 ore di autoformazione per l’analisi  del PDM.

Date e Argomenti del Corso

8/11/2021, inizio ore 15.00 – I sistemi di valutazione e l’Autovalutazione di Istituto

15/11/2021, inizio ore 15.00 – Elaborare strumenti di monitoraggio dell’evoluzione degli apprendimenti

22/11/2021, inizio ore 15.00 – Gli indicatori di valutazione e controllo

6/12/2021, inizio ore 15.00 – Analizzare i risultati dei sistemi di valutazione

10/12/2021, inizio ore 15.00 – Rivedere la proposta didattica alla luce dei processi valutativi

 

Ai corsisti saranno certificate 25 ore di attività.

Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi entro il 5 novembre 2021, compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://forms.gle/ic8bQVckALqJskDC9

 

Solo agli iscritti al corso sarà inviato successivamente l’ID per la registrazione su piattaforma ministeriale SOFIA.

 

Costo del corso 50 euro per il singolo docente o 150 euro per un gruppo di  6 docenti della stessa scuola, per l’acquisto è possibile utilizzare anche la carta docente.

Alla fine del Corso, organizzato secondo le disposizioni ministeriali,  sarà rilasciato un attestato, valevole ai fini dell’obbligo dell’aggiornamento degli insegnanti.

 

Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Diffondere la cultura della valutazione per il Miglioramento scolastico.