Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento.

Senza categoria
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Percorso estivo di moduli formativi su:

Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento

dal 25 al 31 agosto 2021

 

 

Webinar gratuiti per accompagnare le scuole ad un uso “riflessivo” della didattica per il cambiamento.

Il percorso formativo si svolgerà online in modalità mista (sincrona e asincrona)

La partecipazione al percorso formativo è gratuita.

Al percorso formativo saranno ammessi a partecipare docenti di ogni ordine e grado scolastico, ai quali potranno essere certificate 20 ore di attività, suddivise

come segue:

• 15 ore svolte on line tra il 25 ed il 26 agosto 2021, come da programma

qui sotto indicato;

• 5 ore in autoformazione, entro il 31 agosto 2021 per la Progettazione di una breve U.D.A. finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.

Le attività formative si svolgeranno secondo il programma allegato.

Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi entro il 10 agosto

2021, compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaHvp3OU45psHlJzRN4nTAZO0

NRGjnQE2KO1aGLRftf8RLkg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

 

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del limite massimo di 25 per ciascuno degli ambiti linguistico-umanistico, scientifico-matematico, lingue

straniere.

 

La partecipazione al Corso è riconosciuta dal MIUR come attività di formazione ed aggiornamento ai sensi della normativa vigente, essendo il GFMT

soggetto accreditato per la formazione del personale scolastico.

 

Programma

25 agosto 2021

attività sincrone

ore 9.00: Introduzione al corso

ore 9.30: prof.ssa Sebastiana Fisicaro, coordinatrice Ass. Rete Sophia 3.0

La lingua italiana, quali le competenze richieste agli studenti (dal Livello 1 al

Livello 5)

ore 10:30: prof.ssa Stefania Tintori, Liceo scientifico “Majorana”-Capannori (LU)

Il linguaggio scientifico-matematico: insegnare ed imparare (con) uno

strumento del pensiero.

ore 11.30: prof.ssa Rossella Mugno, esperta in percorsi CLIL – Ass. Rete Sophia 3.0

La lingua inglese, quali le competenze richieste agli studenti (in

comprensione della Lettura e in Ascolto)

ore 12.30 – 13.00: Discussione

attività asincrone

ore 15.00 – 19.00: Lingue e linguaggi: analisi ed evidenziazione di criticità e

positività emerse nella pratica scolastica.

26 agosto 2021

attività sincrone

in gruppi di lavoro disciplinari

ore 9.00: presentazione e condivisione delle criticità e positività individuate.

in seduta plenaria

ore 12.00 – 13.00: presentazione delle analisi dei gruppi di lavoro.

attività asincrone

ore15.00 – 18.00: relazione individuale sul percorso formativo

entro il 31 agosto 2021

 

attività di autoformazione

Progettazione di una breve UDA finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.

Leggi tutto