News dall'Associazione

Associazione-ReteSophia

Programmazione

elearning

Facebook

Certificazione Linguistica Cambridge

Rete Sophia

in collaborazione con 
Associazione-ReteSophia
che mette a disposizione la piattaforma elearning 
 
CorsoLinguistico
 
Cari colleghi, noi gruppo di coordinamento scientifico della Rete Sophia, abbiamo pensato di organizzare tre corsi per i diversi livelli linguistici (B1-B2-C1), finalizzati al rilascio della certificazione Cambridge, ente certificatore riconosciuto, in ottemperanza alla normativa per il CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Abbiamo organizzato un percorso linguistico triennale rivolto a docenti di ogni ordine e grado, nello spirito che contraddistingue la Rete Sophia, da svolgersi in tre sedi (Lentini, Catania e Siracusa) o altre città dove si potranno formare i corsi, solo su richiesta di gruppi docenti (20/25 corsisti) o della scuola.
 
Il corso è articolato in questo modo .....  
 

Programmazione 2014-2015

Programmazione2Per la valorizzazione della professionalità docente e dirigente

"Teoria e pratica della didattica per competenze"

 

Programmazione A.S. 2014 - 2015

Le opportunità offerte dall’Autonomia per il Miglioramento e la Valutazione delle Scuole

- metodi e approcci per il successo scolastico
- didattica innovativa per sviluppare le 8 competenze chiave

 

Clicca per visualizzare la Programmazione

Corsi formazione PNSD

Da domani 7 gennaio sarà possibile l'iscrizione, tramite istanze online, ai corsi di formazione nazionale, programmati  dai poli formativi della Rete Sophia, per il progetto PNSD.

Corso Elearning

Corso-Elearning

Questo corso, basato sull'esperienza Flipped in aula, si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti per una programmazione personalizzata, basata sulle tecniche di didattica capovolta, rivolta a tutti gli alunni e che, in particolare, può consentire di identificare ed affrontare i Bisogni Educativi Speciali che possono manifestarsi tra gli allievi della propria classe.
Nella scuola del XXI secolo è auspicabile, infatti, la realizzazione di una didattica inclusiva che stimoli l'apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all'utilizzo efficace dei linguaggi digitali per finalità didattiche.

Clicca per tutte le info ...

Corso online sulla metodologia FLIPPED

flipped-advantages

Si comunica che giovedì 16 ottobre dalle ore 16 alle ore 17, nell’aula a gradoni del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta, la Prof.ssa Averna e la Prof.ssa Fisicaro (responsabile Rete Sophia) terranno l’incontro di avvio del corso sulla metodologia del Flipped Learning, fruibile online su piattaforma della Rete Sophia.
I docenti interessati sono invitati a partecipare.

Uno zaino leggero

Clicca sull'immagine per visualizzare la locandina

Uno-zaino-leggero

 

Info Costi

La LIM

Clicca sull'immagine per visualizzare la locandina

La LIM

 

Info Costi

Area-Rete-SophiaLa RETE DI SCUOLE SOPHIA, come è ormai tradizione, si interessa della formazione docenti di ogni ordine e grado nell’ambito della valutazione e della certificazione, soprattutto, nell’ottica di un dibattito che sta coninvolgendo il mondo della scuola sia a livello internazionale, sia europeo.  Invito alla rete 

Il confronto e la formazione sulla valutazione e sulla certificazione delle competenze coinvolge di diritto tutte le forze attive della scuola e richiede un’attenta partecipazione, in quanto risponde al diritto-dovere della formazione professionale. A tal fine si chiede al Dirigente scolastico di compilare la scheda  in base alle esigenze formative del Collegio Docenti.

Scheda esigenze formative del collegio docenti

Per formalizzare l’Accordo di Rete è necessario restituire il presente modulo firmato alla scuola e al seguente indirizzo mail: retesophia13@gmail.com e procedere al pagamento della quota prevista, che è stata fissata in euro 350,00 all’Istituto cassiere CONTO TESORERIA UNICA, il cui IBAN è: IT 88Q0100003245512300311520 a favore del Liceo “E. Boggio Lera” –Via Vittorio Emanuele Catania - scuola capofila della Rete di scuole SOPHIA.

 


 

Cookies allow us to offer our services . Using our services , you agree to our use of cookies. View e-Privacy Directive Documents